Holding

Fineurop è un gruppo attivo in molteplici settori: corporate finance, private equity, distressed assets e consulenza alla cooperazione internazionale.
Le competenze sviluppate nei diversi campi della finanza fanno di Fineurop il partner chiave per lo sviluppo delle imprese, tanto nel core business, quanto nell’espansione verso nuovi mercati e nelle strategie di acquisizione.

Gli strumenti che il Gruppo presidia permettono a chi accede al mondo Fineurop di usufruire di un’esperienza a 360°.

Fineurop Soditic

CORPORATE FINANCE

Nell’ambito del corporate finance viene fornita una consulenza altamente specializzata ad imprese industriali, a privati e a fondi di private equity.

Questa attività di advisory si estende dal campo dell’M&A (acquisizione o cessione di azienda, fusioni, alleanze industriali, programmi di internazionalizzazione, organizzazione di leveraged buy-out) a quello della consulenza nella finanza strutturata, in particolare di acquisition financing.

Dal 1998 a oggi Fineurop Soditic ha concluso con successo oltre 550 operazioni in qualità di advisor, ponendosi con il suo track record come uno degli operatori di riferimento del settore.

Fineurop Investment Opportunities (FIO)

Distressed assets

Fondata nel 2015, Fineurop Investment Opportunities S.p.A. (FIO) è un investitore professionale attivo nel mercato italiano dei distressed assets.
FIO investe in situazioni complesse rivenienti tipicamente dalla crisi d’impresa (aziende in tensione finanziaria o stato di insolvenza, procedure concorsuali, etc.) con l’obiettivo di liberare valore attraverso interventi di ristrutturazione/composizione del debito e definizione dei sottostanti contenziosi attivi e passivi.

Le competenze multidisciplinari e le esperienze intersettoriali presenti nell’articolato Gruppo Fineurop consentono a FIO di poter creare valore in contesti di investimento che operatori non così strutturati trovano poco attraenti, contemperando gli interessi di tutti gli stakeholder.

Nei primi cinque anni di attività FIO è intervenuta in qualità di assuntore in diverse operazioni, ristrutturando debiti nominali per circa 600 milioni di euro.

Eurosupport

Consulenza alla Cooperazione Internazionale

La società è attiva nella consulenza alla co-operazione internazionale, realizzando progetti di assistenza tecnica multidisciplinare finanziati da organizzazioni internazionali quali Banca Mondiale e Commissione Europea.

Beneficiari di tali progetti sono autorità ed istituzioni di paesi in via di sviluppo o in accessione all’Unione Europea.

I nostri esperti prestano supporto qualificato in settori chiave quali lo sviluppo del settore privato e del commercio estero, la riforma della Finanza e degli Appalti Pubblici, le strategie per l’Integrazione Europea, le campagne di comunicazione istituzionale, i contratti quadro.
Eurosupport si conferma in questo campo uno dei principali operatori italiani e partner privilegiato dell’Unione Europea nella realizzazione dei suoi obiettivi di co-operazione internazionale.

Special Purpose Acquisition Company (SPAC)

Questa attività nasce con l’obiettivo di reperire sul mercato risorse finanziarie volte a promuovere e gestire società veicolo quotate, denominate SPAC.

Tali risorse  sono destinate ad essere impiegate in un’operazione di aggregazione con una società operativa Target non quotata (Business Combination). Tramite l’operazione di Business Combination la società Target diventerà quindi una società quotata.

La prima società veicolo promossa da Fineurop insieme ad altri investitori  è stata SprintItaly, SPAC di diritto italiano, che ha raccolto 150 milioni di euro da destinare ad una Business Combination.

Nel 2019 Sprintitaly ha effettuato la Business Combination con Sicit 2000 SpA, assumendo la nuova denominazione di Sicit Group SpA.

Sicit Group SpA è un’eccellenza green italiana e rientra tra i leader mondiali nel settore dei biostimolanti per l’agricoltura e dei ritardanti per il settore del gesso. Nel 2021 la società è stata oggetto di OPA a valori sensibilmente superiori rispetto al valore di collocamento.

Per questa attività di creazione e gestione di società veicolo SPAC  è stata creata Sprintitaly Holding Srl, partecipata da Fineurop SpA e da altri investitori.